Suggerimenti e commenti

Condurre la moto in strada ed in pista, i consigli dei piloti e degli utenti
Rispondi
Marshall
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: RO
Moto: Kawasaki ninja 300

Suggerimenti e commenti

Messaggio da Marshall » 22 ott 2014, 08:21

Ciao a tutti ragazzi! Qualche tempo fa sono andato per la prima volta in pista, e così mi è Venuto in mente di postare qua un paio di foto per farmi aiutare a correggere la mia tecnica di guida :) calcolate che la moto era tutta di serie ( comprese le gomme che sono pessime, i semimanubri alti e le pedane).

A inizio giornata ovviamente ero impaurito e non riuscivo neanche a muovermi in sella, ma dopo un pó iniziavo a prendere confidenza e le curve erano queste
Immagine

A fine giornata penso di aver raggiunto un livello davvero soddisfacente ( viste le premesse)
Immagine

Che ne pensate? Calcolate sempre che è stata la prima volta :))

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: Suggerimenti e commenti

Messaggio da marcmoto » 22 ott 2014, 08:32

Dalla foto la cosa che risulta palese è la posizione del busto che è spostata verso la moto, il busto devi riuscire a tenerlo dritto sulla stessa linea del bacino, insomma devi uscire di più con la testa.

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: BO
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Messaggio da Axloide » 22 ott 2014, 12:44

Primo consiglio: con il casco cerca sempre di puntare allo specchietto, come se dovessi toccarlo con la fronte
Immagine

Marshall
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Marshall » 22 ott 2014, 18:57

Grazie mille a tutti! Allora il fatto del casco l'ho capito, anche perché avevo letto al riguardo nei vari post ma non sono riuscito ad applicare la tecnica! Il fato del busto mi è meno chiaro, col busto devo comunque sporgermi dalla moto mantenendolo però più distante dal serbatoio?

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 22 ott 2014, 20:53

Se guardi la tua foto sei con la testa ancora quasi in linea con il cupolino devi rimanere in asse se si sposta il sedere si sposta anche la testa. Non i ten devo che ti devi a drizzare ma rimanere in asse.

Marshall
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Marshall » 24 ott 2014, 19:26

Ok grazie mille , penso di aver capito!

gaesbk
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: RM
Moto: kawasaki zx10r 2004-kawasaki zr7

Re: R: Suggerimenti e commenti

Messaggio da gaesbk » 25 ott 2014, 07:08

Diciamo che la posizione in piega nn è una....ci sono diversi stili o modi di piegare! Edwards ad esempio era uno che usciva molto il bacino ma poi teneva le spalle e la testa più interne!Tony Elias invece è uno che si butta tutto fuori restando appeso alla moto!!! Diciamo che chi viene dalla strada tende più ad assumere lo stile alla Edwards (io ad esempio sono circa dieci anni che vado in pista ma lo stile è rimasto alla Edwards) per determinati motivi legati appunto al guidare la moto su strada. Quindi posso dirti che lo stile rimane fine a se stesso... Quello che più conta è sentirsi a proprio agio e sicuri in quella determinata posizione... Immagine
Immagine
Come vedi nn sono appeso alla Elias

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 25 ott 2014, 07:55

IL problema non è solo lo stile ma il peso rispetto alla posizione delle gomme, meno si sposta il peso in fuori e più dovrete piegare la moto per girare, e anche il fatto di continuare ad avere pesi diversi tra anteriore e posteriore non aiuta, seppure Edward guidava in quel modo lo faceva molto meno che nelle foto che hai postato.

gaesbk
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: RM
Moto: kawasaki zx10r 2004-kawasaki zr7

Re: R: Suggerimenti e commenti

Messaggio da gaesbk » 25 ott 2014, 08:37

Beh Lui fa il pilota.... Quindi ovviamente ha una posizione/stile/efficacia che nn potrà mai essere paragonata ad un amatore. Era solo x far capire che nn c'è un solo modo di piegare o il modo giusto o quello sbagliato Immagine

ninja2018
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: NA
Moto: kawasaki z800

Messaggio da ninja2018 » 26 nov 2017, 11:31

per essere la prima volta può andare anche bene poi piano piano prendi confidenza con l'asfalto e la moto! :good:

Rispondi