2 VS 4
-
- Gomma chiusa
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 03 apr 2014, 19:11
- Provincia: Estero
- Sesso: Maschio
- Moto: Ah non lo so io
2 VS 4
A parità di cilindrata, una moto è più avvantaggiata se ha 2 o 4 cilindri ? mi è entrata questa domanda in testa da alcuni giorni e mi sto dirigendo verso la paranoia.
ovviamente io parlo per una questione di guida si pista e strada, quali sono i vantaggi e gli svantaggi per ognuna delle due tipologie.
aspetto informazioni magari anche da marc
ovviamente io parlo per una questione di guida si pista e strada, quali sono i vantaggi e gli svantaggi per ognuna delle due tipologie.
aspetto informazioni magari anche da marc
- Sei_Tre_Sei
- Gomma chiusa
- Messaggi: 497
- Iscritto il: 30 lug 2012, 19:43
- Provincia: FC
- Sesso: Maschio
- Moto: Kawasaki ZX6R '05 (636)
- Località: Forli-Cesena
Re: 2 VS 4
Un 4 cilindri ha un'erogazione più gestibile. Diciamo che risulta più facile da domare e di conseguenza ne migliora l'utilizzo sia in strada che in pista
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk

- thor_99
- Gomito abraso
- Messaggi: 2470
- Iscritto il: 29 giu 2014, 19:27
- Provincia: SS
- Sesso: Maschio
- Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021
Re: 2 VS 4
io ho avuto sia due che quattro sia di media che di grande cubatura.
e mi piacciono tanto entrambi
dipende dall utilizzo che ne farai, e come ti piace guidare,
il due ti da tutto subito e si smorza agli alti
es: nel traffico il due ti leva subito dagli impicci e dalle macchine e dandoti tanta coppia e prontezza sotto ti limita molto l'uso del cambio
quindi una guida meno stancante nell'utilizzo di tutti i giorni
in pista con il due puoi percorrere (anzi consigliato) le curve con una marcia in piu' per far scorrere la moto, tanto in uscita di curva uscirai sempre forte per il discorso di prima, ovviamente finiti i tratti guidati sul dritto pagherai 1po' pegno ai 4.
il quattro se non hai 1bel po di cavalli sotto ( per me almeno 120cv) nel traffico starai sempre a fare su e giu' con il cambio perchè altrimenti avrai un motore mezzo o totalmente morto (specie con i 600), in uscita di curva in pista sarai al contrario un po' morto a meno di non ritoccare i rapporti.
dipende molto dal tuo gusto personale e come andrai ad usarla
una strada o pista tutta curve il due sarà divertentissimo, su una pista veloce ti divertiraqi di piu' con il 4
provale entrambe per farti un idea.
al momento uso un due cilindri per tutti i giorni e il 4 per la pista
e mi piacciono tanto entrambi
dipende dall utilizzo che ne farai, e come ti piace guidare,
il due ti da tutto subito e si smorza agli alti
es: nel traffico il due ti leva subito dagli impicci e dalle macchine e dandoti tanta coppia e prontezza sotto ti limita molto l'uso del cambio
quindi una guida meno stancante nell'utilizzo di tutti i giorni
in pista con il due puoi percorrere (anzi consigliato) le curve con una marcia in piu' per far scorrere la moto, tanto in uscita di curva uscirai sempre forte per il discorso di prima, ovviamente finiti i tratti guidati sul dritto pagherai 1po' pegno ai 4.
il quattro se non hai 1bel po di cavalli sotto ( per me almeno 120cv) nel traffico starai sempre a fare su e giu' con il cambio perchè altrimenti avrai un motore mezzo o totalmente morto (specie con i 600), in uscita di curva in pista sarai al contrario un po' morto a meno di non ritoccare i rapporti.
dipende molto dal tuo gusto personale e come andrai ad usarla
una strada o pista tutta curve il due sarà divertentissimo, su una pista veloce ti divertiraqi di piu' con il 4
provale entrambe per farti un idea.
al momento uso un due cilindri per tutti i giorni e il 4 per la pista
-
- Gomma chiusa
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 03 apr 2014, 19:11
- Provincia: Estero
- Sesso: Maschio
- Moto: Ah non lo so io
Re: 2 VS 4
permettimi una domanda: per pista veloce cosa intendi ?thor_99 ha scritto:io ho avuto sia due che quattro sia di media che di grande cubatura.
e mi piacciono tanto entrambi
dipende dall utilizzo che ne farai, e come ti piace guidare,
il due ti da tutto subito e si smorza agli alti
es: nel traffico il due ti leva subito dagli impicci e dalle macchine e dandoti tanta coppia e prontezza sotto ti limita molto l'uso del cambio
quindi una guida meno stancante nell'utilizzo di tutti i giorni
in pista con il due puoi percorrere (anzi consigliato) le curve con una marcia in più per far scorrere la moto, tanto in uscita di curva uscirai sempre forte per il discorso di prima, ovviamente finiti i tratti guidati sul dritto pagherai 1 po' pegno ai 4.
il quattro se non hai 1 bel po di cavalli sotto ( per me almeno 120 cv) nel traffico starai sempre a fare su e giu' con il cambio perchè altrimenti avrai un motore mezzo o totalmente morto (specie con i 600), in uscita di curva in pista sarai al contrario un po' morto a meno di non ritoccare i rapporti.
dipende molto dal tuo gusto personale e come andrai ad usarla
una strada o pista tutta curve il due sarà divertentissimo, su una pista veloce ti divertirai di piu' con il 4
provale entrambe per farti un idea.
al momento uso un due cilindri per tutti i giorni e il 4 per la pista
comunque intanto grazie per la tua testimonianza.
- Paolo Grandi
- Ginocchio a terra
- Messaggi: 576
- Iscritto il: 14 dic 2009, 18:42
- Provincia: BO
- Sesso: Maschio
- Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11
- Località: Castel S. Pietro Terme
Re: 2 VS 4
Generalizzando molto.Francesco2 ha scritto:A parità di cilindrata, una moto è più avvantaggiata se ha 2 o 4 cilindri ?
A parità di cilindrata non c'è storia per quanto riguarda le prestazioni: il 4 ne ha veramente tanta di più...
Tanta cosa? Potenza. In alto. Se i progettisti lo vogliono.
A coppia invece il discorso di solito è diverso. Il 2 ha più coppia in basso (quindi tira di più prima) pagando in allungo, come già ti hanno detto. Ma, specie su strada, questo è spesso ininfluente, visto che conta riuscire a gestire il motore a basso numero di giri usando il cambio il meno possibile (terreno ideale del 2). Inoltre l'uscita di curva è più semplice proprio per la minor tendenza a trovarsi sottocoppia.
Per contro il 2 di solito vibra un po' di più ed ha un'erogazione leggermente più sporca, meno elettrica, del 4.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
- thor_99
- Gomito abraso
- Messaggi: 2470
- Iscritto il: 29 giu 2014, 19:27
- Provincia: SS
- Sesso: Maschio
- Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021
Re: 2 VS 4
Che poi in mezzo ai due c'è anche il tre cilindri che ha il suo bel perché e che prende un po il meglio di entrambi.
ripeto dipende dai gusti personali e come la userai
i due cillindri di suzuki ad esempio sono fantastici nella pulizia di erogazione ed elasticità.
La goduria che puoj avere con una rc8r in uscita di curva difficilmente l'avrai con il 4
l'allungo del 4 è pura poesia.
provale tutte e scegli.
per me se stai sui 650 , allora bicilindrico o trecilindri
il 1000 invece a quattro
ripeto dipende dai gusti personali e come la userai
i due cillindri di suzuki ad esempio sono fantastici nella pulizia di erogazione ed elasticità.
La goduria che puoj avere con una rc8r in uscita di curva difficilmente l'avrai con il 4
l'allungo del 4 è pura poesia.
provale tutte e scegli.
per me se stai sui 650 , allora bicilindrico o trecilindri
il 1000 invece a quattro
-
- Gomma chiusa
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 03 apr 2014, 19:11
- Provincia: Estero
- Sesso: Maschio
- Moto: Ah non lo so io
Re: 2 VS 4
per tagliare la testa al toro, faccio come ho fatto in un altro sito, ma qui ancora più volentieri visto la presenza di Marc.
vorrei che qualcuno qualora volesse e ne fosse in grado, mi parlasse dei pregi e dei difetti delle due moto che ora come ora sono il top APRILIA RSV4 RF e DUCATI PANIGALE 1199R . quindi il meglio del 4 cilindri e del 2 cilindri e per di più italiane. sono in procinto di cambiare moto dopo 12 anni di risparmi, finalmente posso coronare un sogno. vi prego aiutatemi a scegliere anche se propenso molto per DUCATI. aprilia sicuramente più amichevole (domanda da bar: quanti cv prende con ecu racing alberi a camme racing e pistoni racing ?............ rispondi mar ti prego), ducati lo stile da corsa italiano.
vorrei proporre un sondaggio ma non so come si fa.
vorrei che qualcuno qualora volesse e ne fosse in grado, mi parlasse dei pregi e dei difetti delle due moto che ora come ora sono il top APRILIA RSV4 RF e DUCATI PANIGALE 1199R . quindi il meglio del 4 cilindri e del 2 cilindri e per di più italiane. sono in procinto di cambiare moto dopo 12 anni di risparmi, finalmente posso coronare un sogno. vi prego aiutatemi a scegliere anche se propenso molto per DUCATI. aprilia sicuramente più amichevole (domanda da bar: quanti cv prende con ecu racing alberi a camme racing e pistoni racing ?............ rispondi mar ti prego), ducati lo stile da corsa italiano.
vorrei proporre un sondaggio ma non so come si fa.
- mikikawa76
- Gomma chiusa
- Messaggi: 402
- Iscritto il: 01 feb 2010, 20:19
- Provincia: VE
- Sesso: Maschio
- Moto: zx6rr 2004
Re: 2 VS 4
Beh, aprilia è 4 cilindri ma a V... Non ha nulla a che vedere con quelli in linea...
Tra le due preferisco aprilia..
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Tra le due preferisco aprilia..
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
- thor_99
- Gomito abraso
- Messaggi: 2470
- Iscritto il: 29 giu 2014, 19:27
- Provincia: SS
- Sesso: Maschio
- Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021
Re: 2 VS 4
Prima domanda che ti devi fare è se sei in grado di sfruttare a fondo i cv che hanno di serie o se come come molti che si vedono con montate tutte le centraline del mondo e poi girano con i tempi di un ape cross
personalmente le eviterei entrambe, non tanto per la parte tecnica quanto per l'affidabilità. Le moto italiane non sono mai state famose per essere affidabili ,oltre a questo almeno una volta penavi lanima l'anima per avere un ricambio aprilia, spero siano migliorati nel frattempo.
per me solo jap se vuoi vivere tranquillo e mantenere il portafoglio pieno
personalmente le eviterei entrambe, non tanto per la parte tecnica quanto per l'affidabilità. Le moto italiane non sono mai state famose per essere affidabili ,oltre a questo almeno una volta penavi lanima l'anima per avere un ricambio aprilia, spero siano migliorati nel frattempo.
per me solo jap se vuoi vivere tranquillo e mantenere il portafoglio pieno

- ice.hcp
- Staff di Ninja-series.it
- Messaggi: 8952
- Iscritto il: 19 giu 2009, 14:52
- Provincia: RE
- Sesso: Maschio
- Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
- Località: Cavriago
- Contatta:
Re: 2 VS 4
Quoto completamentethor_99 ha scritto:Prima domanda che ti devi fare è se sei in grado di sfruttare a fondo i cv che hanno di serie o se come come molti che si vedono con montate tutte le centraline del mondo e poi girano con i tempi di un ape cross
personalmente le eviterei entrambe, non tanto per la parte tecnica quanto per l'affidabilità. Le moto italiane non sono mai state famose per essere affidabili ,oltre a questo almeno una volta penavi lanima l'anima per avere un ricambio aprilia, spero siano migliorati nel frattempo.
per me solo jap se vuoi vivere tranquillo e mantenere il portafoglio pieno

Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!