2 VS 4

Chiacchieriamo del più e del meno
Francesco2
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: Estero
Moto: Ah non lo so io

2 VS 4

Messaggio da Francesco2 » 28 giu 2016, 22:07

A parità di cilindrata, una moto è più avvantaggiata se ha 2 o 4 cilindri ? mi è entrata questa domanda in testa da alcuni giorni e mi sto dirigendo verso la paranoia.
ovviamente io parlo per una questione di guida si pista e strada, quali sono i vantaggi e gli svantaggi per ognuna delle due tipologie.
aspetto informazioni magari anche da marc

Sei_Tre_Sei
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: FC
Moto: Kawasaki ZX6R '05 (636)

Re: 2 VS 4

Messaggio da Sei_Tre_Sei » 28 giu 2016, 23:54

Un 4 cilindri ha un'erogazione più gestibile. Diciamo che risulta più facile da domare e di conseguenza ne migliora l'utilizzo sia in strada che in pista

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk
Immagine

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 29 giu 2016, 16:07

io ho avuto sia due che quattro sia di media che di grande cubatura.
e mi piacciono tanto entrambi
dipende dall utilizzo che ne farai, e come ti piace guidare,
il due ti da tutto subito e si smorza agli alti
es: nel traffico il due ti leva subito dagli impicci e dalle macchine e dandoti tanta coppia e prontezza sotto ti limita molto l'uso del cambio
quindi una guida meno stancante nell'utilizzo di tutti i giorni
in pista con il due puoi percorrere (anzi consigliato) le curve con una marcia in piu' per far scorrere la moto, tanto in uscita di curva uscirai sempre forte per il discorso di prima, ovviamente finiti i tratti guidati sul dritto pagherai 1po' pegno ai 4.
il quattro se non hai 1bel po di cavalli sotto ( per me almeno 120cv) nel traffico starai sempre a fare su e giu' con il cambio perchè altrimenti avrai un motore mezzo o totalmente morto (specie con i 600), in uscita di curva in pista sarai al contrario un po' morto a meno di non ritoccare i rapporti.
dipende molto dal tuo gusto personale e come andrai ad usarla
una strada o pista tutta curve il due sarà divertentissimo, su una pista veloce ti divertiraqi di piu' con il 4
provale entrambe per farti un idea.
al momento uso un due cilindri per tutti i giorni e il 4 per la pista

Francesco2
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da Francesco2 » 29 giu 2016, 16:13

thor_99 ha scritto:io ho avuto sia due che quattro sia di media che di grande cubatura.
e mi piacciono tanto entrambi
dipende dall utilizzo che ne farai, e come ti piace guidare,
il due ti da tutto subito e si smorza agli alti
es: nel traffico il due ti leva subito dagli impicci e dalle macchine e dandoti tanta coppia e prontezza sotto ti limita molto l'uso del cambio
quindi una guida meno stancante nell'utilizzo di tutti i giorni
in pista con il due puoi percorrere (anzi consigliato) le curve con una marcia in più per far scorrere la moto, tanto in uscita di curva uscirai sempre forte per il discorso di prima, ovviamente finiti i tratti guidati sul dritto pagherai 1 po' pegno ai 4.
il quattro se non hai 1 bel po di cavalli sotto ( per me almeno 120 cv) nel traffico starai sempre a fare su e giu' con il cambio perchè altrimenti avrai un motore mezzo o totalmente morto (specie con i 600), in uscita di curva in pista sarai al contrario un po' morto a meno di non ritoccare i rapporti.
dipende molto dal tuo gusto personale e come andrai ad usarla
una strada o pista tutta curve il due sarà divertentissimo, su una pista veloce ti divertirai di piu' con il 4
provale entrambe per farti un idea.
al momento uso un due cilindri per tutti i giorni e il 4 per la pista
permettimi una domanda: per pista veloce cosa intendi ?
comunque intanto grazie per la tua testimonianza.

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Messaggio da Paolo Grandi » 29 giu 2016, 17:51

Francesco2 ha scritto:A parità di cilindrata, una moto è più avvantaggiata se ha 2 o 4 cilindri ?
Generalizzando molto.

A parità di cilindrata non c'è storia per quanto riguarda le prestazioni: il 4 ne ha veramente tanta di più...

Tanta cosa? Potenza. In alto. Se i progettisti lo vogliono.

A coppia invece il discorso di solito è diverso. Il 2 ha più coppia in basso (quindi tira di più prima) pagando in allungo, come già ti hanno detto. Ma, specie su strada, questo è spesso ininfluente, visto che conta riuscire a gestire il motore a basso numero di giri usando il cambio il meno possibile (terreno ideale del 2). Inoltre l'uscita di curva è più semplice proprio per la minor tendenza a trovarsi sottocoppia.

Per contro il 2 di solito vibra un po' di più ed ha un'erogazione leggermente più sporca, meno elettrica, del 4.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso

Messaggio da thor_99 » 30 giu 2016, 18:15

Che poi in mezzo ai due c'è anche il tre cilindri che ha il suo bel perché e che prende un po il meglio di entrambi.
ripeto dipende dai gusti personali e come la userai
i due cillindri di suzuki ad esempio sono fantastici nella pulizia di erogazione ed elasticità.
La goduria che puoj avere con una rc8r in uscita di curva difficilmente l'avrai con il 4
l'allungo del 4 è pura poesia.
provale tutte e scegli.
per me se stai sui 650 , allora bicilindrico o trecilindri
il 1000 invece a quattro

Francesco2
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da Francesco2 » 06 lug 2016, 22:34

per tagliare la testa al toro, faccio come ho fatto in un altro sito, ma qui ancora più volentieri visto la presenza di Marc.
vorrei che qualcuno qualora volesse e ne fosse in grado, mi parlasse dei pregi e dei difetti delle due moto che ora come ora sono il top APRILIA RSV4 RF e DUCATI PANIGALE 1199R . quindi il meglio del 4 cilindri e del 2 cilindri e per di più italiane. sono in procinto di cambiare moto dopo 12 anni di risparmi, finalmente posso coronare un sogno. vi prego aiutatemi a scegliere anche se propenso molto per DUCATI. aprilia sicuramente più amichevole (domanda da bar: quanti cv prende con ecu racing alberi a camme racing e pistoni racing ?............ rispondi mar ti prego), ducati lo stile da corsa italiano.
vorrei proporre un sondaggio ma non so come si fa.

mikikawa76
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: VE
Moto: zx6rr 2004

Messaggio da mikikawa76 » 07 lug 2016, 08:53

Beh, aprilia è 4 cilindri ma a V... Non ha nulla a che vedere con quelli in linea...
Tra le due preferisco aprilia..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso

Messaggio da thor_99 » 08 lug 2016, 18:13

Prima domanda che ti devi fare è se sei in grado di sfruttare a fondo i cv che hanno di serie o se come come molti che si vedono con montate tutte le centraline del mondo e poi girano con i tempi di un ape cross
personalmente le eviterei entrambe, non tanto per la parte tecnica quanto per l'affidabilità. Le moto italiane non sono mai state famose per essere affidabili ,oltre a questo almeno una volta penavi lanima l'anima per avere un ricambio aprilia, spero siano migliorati nel frattempo.
per me solo jap se vuoi vivere tranquillo e mantenere il portafoglio pieno :biggrin:

ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
Contatta:

Messaggio da ice.hcp » 08 lug 2016, 19:21

thor_99 ha scritto:Prima domanda che ti devi fare è se sei in grado di sfruttare a fondo i cv che hanno di serie o se come come molti che si vedono con montate tutte le centraline del mondo e poi girano con i tempi di un ape cross
personalmente le eviterei entrambe, non tanto per la parte tecnica quanto per l'affidabilità. Le moto italiane non sono mai state famose per essere affidabili ,oltre a questo almeno una volta penavi lanima l'anima per avere un ricambio aprilia, spero siano migliorati nel frattempo.
per me solo jap se vuoi vivere tranquillo e mantenere il portafoglio pieno :biggrin:
Quoto completamente :good:
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

Rispondi