traffiphot
-
- Gomma chiusa
- Provincia: Estero
- Moto: Ah non lo so io
traffiphot
cosa sono e come funzionano ?
- Paolo Grandi
- Ginocchio a terra
- Provincia: BO
- Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11
Re: traffiphot
Per quanto ne so è un autovelox fisso montato su un palo. Può avere anche funzione di photored semaforico.
Velocità o passaggio del rosso sono rilevanti tramite il passaggio dei mezzi su spire annegate nell'asfalto.
Velocità o passaggio del rosso sono rilevanti tramite il passaggio dei mezzi su spire annegate nell'asfalto.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
-
- Gomma chiusa
ero a focene limite di 70 km orari, nel giro di poche centinaia di metri ce ne sono quattro tutti posti sullo stesso lato in direzione sud, sono due a due, ovviamente ognuno rivolto al senso opposto dell'altro.
spiegandomi meglio, come detto sono tutti sullo stesso lato direzione sud, i primi due sono uno puntanto verso nord e l'altro verso sud, e stessa cosa i successivi due.
spiegandomi meglio, come detto sono tutti sullo stesso lato direzione sud, i primi due sono uno puntanto verso nord e l'altro verso sud, e stessa cosa i successivi due.
- Paolo Grandi
- Ginocchio a terra
Detta così rilevano la velocità in ambo le direzioni e in due punti (che distano qualche centinaio di metri tra loro)..
Ovviamente sempreché dentro vi siano le fotocamere...
Ovviamente sempreché dentro vi siano le fotocamere...

Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
-
- Gomma chiusa
Non capisco che senso ha metterli in quel modo visto che sono autovelox veri e proprio, quattro nel giro poche centinaia di metri, saranno 200 mt l'uno dall'altro a coppie di due.
ma per il sorpasso vale la stessa regola degli altri autovelox, ovvero quelli grigi ?
ma per il sorpasso vale la stessa regola degli altri autovelox, ovvero quelli grigi ?
- Paolo Grandi
- Ginocchio a terra
Se vai su internet troverai molti articoli su quei velox e sul perché (da parte del Comune) ne hanno messi così tanti.
Funzionano tutti? Boh?
Sul sorpasso...non ho capito
Funzionano tutti? Boh?
Sul sorpasso...non ho capito

Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
-
- Gomma chiusa
fatto ricerche certo, e ho trovato solo la cartina dove sono postati gli autovelox nelle città italiane e risultano anche quelli a me interessati, ma non si dice nulla sul perchè i comuni hanno voluto metterli.
il sorpasso lo chiedevo perchè quando si sorpassa la multa viene annullata almeno con i classici autovelox nei box di colore grigio, ero preceduto da una macchina che faceva 50 e dopo tanto mi è venuto da sorpassarla non ricordando la presenza dell'autovelox, una volta rientrato mi sono ricordato della presenza e ho spontaneamente pigiato il freno e guardando la velocità ero sugli 80.
il sorpasso lo chiedevo perchè quando si sorpassa la multa viene annullata almeno con i classici autovelox nei box di colore grigio, ero preceduto da una macchina che faceva 50 e dopo tanto mi è venuto da sorpassarla non ricordando la presenza dell'autovelox, una volta rientrato mi sono ricordato della presenza e ho spontaneamente pigiato il freno e guardando la velocità ero sugli 80.
- Paolo Grandi
- Ginocchio a terra
Se digiti autovelox Focene trovi molti articoli.
Li hanno messi (a loro dire) perché su quelle strade il tasso di incidenti è elevatissimo. Pare che ora stia calando, e molto.
Sul sorpasso: se il velox fotografa 2 mezzi contemporaneamente, ad es. per un sorpasso, non sapendo a chi attribuire la multa non dovrebbero elevarla.
Li hanno messi (a loro dire) perché su quelle strade il tasso di incidenti è elevatissimo. Pare che ora stia calando, e molto.
Sul sorpasso: se il velox fotografa 2 mezzi contemporaneamente, ad es. per un sorpasso, non sapendo a chi attribuire la multa non dovrebbero elevarla.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
- thor_99
- Gomito abraso
- Provincia: SS
- Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021
A volte vengono usati anche per rilevare se oltrrpassi la mezzeria con striscia continua.
alcuni invece rilevano anche se superi la linea di stop a semaforo rosso
da come hai detto dovrebbero tenere controllato un intero tratto stradale
se in una foto ci sono 2 o più veicoli fai ricorso e deve essere annullata
dovrebbe essere annullata d'ufficio in questi casi ma alcuni ci giobbano e ti mamdano solo la contestazione senza foto, a quel punto ne fai richiesta e se quanto sopra fai ricorso e lo vinci
purtroppo in Italia lautovelox e simili è solo un modo per fare cassa ed è stato provato ampiamente
alcuni invece rilevano anche se superi la linea di stop a semaforo rosso
da come hai detto dovrebbero tenere controllato un intero tratto stradale
se in una foto ci sono 2 o più veicoli fai ricorso e deve essere annullata
dovrebbe essere annullata d'ufficio in questi casi ma alcuni ci giobbano e ti mamdano solo la contestazione senza foto, a quel punto ne fai richiesta e se quanto sopra fai ricorso e lo vinci
purtroppo in Italia lautovelox e simili è solo un modo per fare cassa ed è stato provato ampiamente
-
- Gomma chiusa
Ho letto tutti gli articoli e risalgono ad alcuni anni fa pare che li abbiano messi per limitare il numero di incidenti ma che i cittadini si siano lamentati. Non penso servano anche per i sorpassi visto che il cartello fa riferimento alla velocità.