Carene originali o no? Come controllare?

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
Rispondi
Sume
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: AQ
Moto: ZX 6R 2013

Carene originali o no? Come controllare?

Messaggio da Sume » 23 ago 2019, 14:27

Buongiorno a tutti,

mi sono da poco presentato nella sezione apposita e sono contento di tornare in sella a una ZX6R ma prima di farlo devo perfezionare un acquisto da un privato.

Il punto è che le carene sono state riverniciate con colori differenti da quello originale. Questo può voler significare molto e niente, a me il colore attuale piace, ma non vorrei che dietro una cosa del genere ci fosse qualche incidente importante. In tutti i casi ciò che mi piacerebbe capire è se le carene siano effettivamente originali oppure no.

Esiste un modo per verificarlo con certezza?

Un ringraziamento a tutti gli utenti che vorranno aiutarmi a capirci qualcosa di più! :biggrin:

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: Carene originali o no? Come controllare?

Messaggio da marcmoto » 23 ago 2019, 14:58

Esiste ma richiede un occhio esperto in quanto oramai vi sono in commercio carene cinesi che seppure di qualità in ogni caso inferiore alle originali sono abbastanza valide ma comunque non identiche ma solo simili alle originali. Mediamente non sono precise come le originali, sono meno flessibili, gli mancano alcuni fissaggi meno utili e sono facili alla rottura degli innesti a incastro, ma poi riconoscerle richiede sapere come sono le originali e se non lo sai non ti si può insegnare, devi prenderne in mano una originale e una non originale guardarla fletterla e lo capirai da te ma spiegarlo non è possibile.

Sume
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Sume » 23 ago 2019, 16:03

Effettivamente forse non vale neanche troppo la pena farsi un problema del genere, fintantoché le carene sono messe bene e di buona qualità.
L'unico problema derivante da una carena non originale è legato al motivo del cambiamento: una caduta più o meno importante che possa portare la moto ad avere problemi, ma neanche quella cosa dal vivo si riesce a valutare facilmente, se non dopo un periodo di utilizzo.

Grazie mille per la risposta :)

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 23 ago 2019, 17:04

prima cosa che puoi fare è smontare una fiancata e vedere se all'interno ci sono i codici ricambio, le originali hanno i codici le cinesi no o a volte solo la griglia degli anni,
dopodichè dal sito kawasaki puoi verificare l codici del ricambio.
altra cosa ma questa non ti da la certezza assoluta come nel primo caso , sono gli isolanti termici in quelle cinesi di solito non li trovi o se ci sono sono di scarsa qualità e mal attaccati.
in breve se all'interno trovi i codici ricambio al 99,9% sono le originali altrimenti no

Sume
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Sume » 02 set 2019, 15:34

Alla fine da un primo controllo è venuto fuori che le carene non erano quelle originali. Ho fatto due valutazioni, controllato il telaio, il forcellone, i vari carterini e le cose che di solito con strusciate importanti si graffiano e ho trovato tutto in regola. Sono convinto che una strusciata l'abbia data, ma effettivamente sono problemi sciocchi. Una moto con 40.000 km che non sia mai andata a terra non esiste. L'ho presa lo stesso, la sto provando questi giorni (pioggia permettendo) e devo dire che l'acquisto mi garba parecchio.

Essere tornato in possesso di una Ninja è un bel traguardo :D

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 02 set 2019, 16:26

le moto che non vanno per terra esistono ma sono molto rare, due dellle mie sono arrrivate a 60.000km e non hanno mai toccato terra
le strusciate se non impattano contro marciapiedi e simili non sono un grosso problema.
quelli che sono veramente pericolosi sono gli impatti frontali perchè vanno a lesionare il telaio ed il cannotto di sterzo ed è li che devi concentrare le tue attenzioni nel controllare

Rispondi