Aiuto primo tagliando!
-
- Rodaggio
- Provincia: PG
- Moto: Kawasaki zx6r 1997
Aiuto primo tagliando!
Ragazzi eccoci al mio primo argomento : i primi di ottobre farò il passaggio della mia nuova moto zx6r f1 ( nuova per modo di dire, è del 1997 ). Il tipo mi ha assicurato che è tutto a posto e non necessità di nessun lavoro ( 42.000 Km). Insieme alla moto mi ha regalato uno scarico completo in Lega di titanio con terminale in carbonio e due gomme al 50% ma recenti.
La domanda è : vorrei fare un tagliando vero prima di iniziare ad usarla, ho scaricato il manuale d'officina per gli interventi che posso fare da solo, mi sapreste indicare cosa devo assolutamente cambiare e cosa devo far controllare, sistemare? Grazie a tutti, sono in quello stato in cui ancora non ci credo che ho comprato una moto!
La domanda è : vorrei fare un tagliando vero prima di iniziare ad usarla, ho scaricato il manuale d'officina per gli interventi che posso fare da solo, mi sapreste indicare cosa devo assolutamente cambiare e cosa devo far controllare, sistemare? Grazie a tutti, sono in quello stato in cui ancora non ci credo che ho comprato una moto!
- thor_99
- Gomito abraso
- Provincia: SS
- Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021
Re: Aiuto primo tagliando!
quando prendi una moto usata un tagliando completo è d'obbligo sia per la tua sicurezza sia per avere la certezza che tutto venga fatto e quindi per la salute della tua moto, puoi solo evitare quelle cose che siano effettivamente documentabili in qualche maniera altrimenti si parla di aria fritta
come cose da fare sono un po' sempre le stesse
cambio olio e filtro olio
cambio candele
cambio o pulizia filtro aria
sostituzione liquido refrigerante
sostituzione liquido freni anteriore e posteriore
gioco valvole
pulizia carburatori
sincornizzazione carburatori
sostituzione filtro benzina
pulizia e ingrassaggio catena nonchè registrazione della stessa con il corretto gioco
controllo cavo gas
controllo cavo frizione
controllo del corretto serraggio della bulloneria, specie di quella dell'avantreno rifacendo tutti i serraggi a dinamometrica
controllo cuscinetti di sterzo ed eventuale gioco ruota, stessa cosa per il leveraggio posteriore
revisione forcella e magari un upgrade con olio da pista e paraoli e parapolvere skf
revisione del mono posteriore
se presente ammortizzatore di sterzo, controlla anche quello
sag statico e dinamico per registrare le sospensioni per il tuo peso
come cose da fare sono un po' sempre le stesse
cambio olio e filtro olio
cambio candele
cambio o pulizia filtro aria
sostituzione liquido refrigerante
sostituzione liquido freni anteriore e posteriore
gioco valvole
pulizia carburatori
sincornizzazione carburatori
sostituzione filtro benzina
pulizia e ingrassaggio catena nonchè registrazione della stessa con il corretto gioco
controllo cavo gas
controllo cavo frizione
controllo del corretto serraggio della bulloneria, specie di quella dell'avantreno rifacendo tutti i serraggi a dinamometrica
controllo cuscinetti di sterzo ed eventuale gioco ruota, stessa cosa per il leveraggio posteriore
revisione forcella e magari un upgrade con olio da pista e paraoli e parapolvere skf
revisione del mono posteriore
se presente ammortizzatore di sterzo, controlla anche quello
sag statico e dinamico per registrare le sospensioni per il tuo peso
-
- Rodaggio
Oh mamma, quanto costa un tagliandone del genere?
- thor_99
- Gomito abraso
- Provincia: SS
- Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021
dipende se ti fai le cose da solo o meno
questo è quello che faccio ogni volta che prendo una moto usata, visto che sopra poi ci sto io.....
diciamo che facendo tutto da solo stai intorno ai 500 sospensionista compreso perchè la forcella la puoi fare anche da solo il mono no, ci vuole macchinario apposito per ricaricare l'azoto
questo è quello che faccio ogni volta che prendo una moto usata, visto che sopra poi ci sto io.....
diciamo che facendo tutto da solo stai intorno ai 500 sospensionista compreso perchè la forcella la puoi fare anche da solo il mono no, ci vuole macchinario apposito per ricaricare l'azoto
-
- Rodaggio
Dai allora piano piano lo faccio che per prenderla mi sono svenato