Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
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Tac
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da Tac » 05 gen 2021, 23:14
Ciao,
avendo la moto senza radiatore aggiuntivo, giro a temperature elevate, in Agosto spesso 95, a volte arriva a 100 gradi e cerco di farla raffreddare risparmiando 1000 giri quando tiro verso il limitatore.......
Dal punto di vista radiatore ho gia tolto termostatica e clacson.
Uso Bardhal XTC 60 10W50 completamente sintetico.
Avrebbe senso optare per un 10W60 per preservare il motore ?

Vendo alcuni ricambi per zx10r 2011 nuovi per cambio progetto, e CERCO SOCIO PISTA zona forli ravenna rimini ferrara per 2025. Misano Mugello Cremona Vallelunga Imola e eventualmente inverno PortiMiao

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marcmoto
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da marcmoto » 05 gen 2021, 23:40
Bisogna che una volta per tutte capite cosa significano le sigle che trovate sugli olii motore.
I multigradi (oramai tutti quelli in commercio tranne rarissime eccezioni lo sono) hanno una doppia sigla numerica separata dalla lettera W. La prima seguita appunto dalla lettera W (winter o inverno) è l'indice di viscosità a freddo, la seconda quella a caldo. Questo indice non è quello di funzionamento ma di avviamento dopo una sosta. Quindi a meno di non abitare in Africa o al polo nord nel nostro paese il 10W40 è quello più indicato per tutti i motori tranne quelli che richiedono diverse viscosità in avviamento serve a proteggere meglio gli organi meccanici a caldo ed evitare che diventi troppo denso in inverno ma è relativo al solo avviamento.
L'indice di viscosità a caldo cioè durante il normale funzionamento è invece indicato dalla sigla S seguita da una seconda lettera. Questa sigla è una scala elaborata dalla API ( american petroleum institute) che indica appunto il grado di resistenza durante il funzionamento a temperature via via più elevate. Se un olio ha sigla SH e un altro SM il secondo è maggiormente capace di resistere ad alte temperature durante il funzionamento. Capite quindi che questa sigla è basilare per comprendere la capacità di un olio di resistere ed essere efficace al crescere della temperatura.
Un'altra sigla importante è la MA seguita da un numero che indica la capacità di un olio di rendere efficace una frizione a bagno d'olio. MA1 no frizione bagno d'olio MA2 frizione bagno d'olio.
La temperatura del liquido di raffreddamento non rappresenta quella dell'olio motore che durante il funzionamento è ben più alta, e si attesta sempre almeno tra 20 e 40° (e a volte anche piu) superiore a quella del liquido. Ma l'olio è fatto per essere efficace anche a queste temperature. Semmai io mi preoccerei del rendimento del motore che da 95° in su tende a calare. Se vuoi un consiglio togli almeno in estate la valvola termostatica e se il motorevrimane troppo giù di temperatura metti qualche striscia di nastro americano sul radiatore, oppure monta un radiatore aggiuntivo.
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Tac
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da Tac » 06 gen 2021, 23:43
grazie Marc ora mi è piu chiaro ! in effetti aveo interpretato male la gradazione dell olio, ora ho capito !
Il fatto che fosse riferito all avviamento davvero non lo sapevo
Circa invece il termostato gia l ho levato e appunto giro con lo scotch d inverno...

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