software x motociclismo
-
- Maledetto centimetro
- Provincia: RM
- Moto: SUZUKI GSX-R 750 K6
software x motociclismo
Leggendo diversi post nella sezione officina ho iniziato a viaggiare con la mente...
Mi chiedevo... che software potrebbe essere utile per noi motociclisti?
Proviamo a fare un ragionamento a 360° gradi, che non escluda campi di applicazione...
...penso ad esempio alla cura della moto, alla gestione dei dati relativi alla manutenzione o alle caratteristiche della moto, al settings, all'uso del gps in pista o in strada, al tracciamento grafico delle traiettorie realizzate in un circuito o all'analisi dei dati delle centraline...
Pensate all'utilizzo di questi strumenti ovunque voi siate, quindi su smartphone ad esempio.
Insomma secondo me di cose che mancano ce n'è abbastanza.
Mi chiedevo... che software potrebbe essere utile per noi motociclisti?
Proviamo a fare un ragionamento a 360° gradi, che non escluda campi di applicazione...
...penso ad esempio alla cura della moto, alla gestione dei dati relativi alla manutenzione o alle caratteristiche della moto, al settings, all'uso del gps in pista o in strada, al tracciamento grafico delle traiettorie realizzate in un circuito o all'analisi dei dati delle centraline...
Pensate all'utilizzo di questi strumenti ovunque voi siate, quindi su smartphone ad esempio.
Insomma secondo me di cose che mancano ce n'è abbastanza.

-
- Pedane grattate
- Moto: Kawasaki zx10r/Honda CB1000R
Re: software x motociclismo
Tu sei troppo malato con l'i-phone!!!
Non è vero che c'è un applicazione per tutto tiè!!!!!
Non è vero che c'è un applicazione per tutto tiè!!!!!

"E ricordatevi...meglio bannato che diffidato!"res'docet
"When there is a will there is a way"cit.HP
La risposta di Microsoft all'iPad si chiama Courier

"When there is a will there is a way"cit.HP
La risposta di Microsoft all'iPad si chiama Courier

- ice.hcp
- Staff di Ninja-series.it
- Provincia: RE
- Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
- Contatta:
per l'analisi delle centraline/dati acquisiti, è obbligatorio un pc...
per i tempi in pista c'è questo http://www.racechrono.com/?lang=en
parlando dal lato pratico... se sono in pista con la moto, quindi con macchina e carrello, ci sta anche un pc portatile... e lì sopra ho tutto quello che mi serve
per i tempi in pista c'è questo http://www.racechrono.com/?lang=en
parlando dal lato pratico... se sono in pista con la moto, quindi con macchina e carrello, ci sta anche un pc portatile... e lì sopra ho tutto quello che mi serve

Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!
-
- Maledetto centimetro
perchè? forse solo per la fase di acquizione, per l'analisi noice.hcp ha scritto:per l'analisi delle centraline/dati acquisiti, è obbligatorio un pc...
Cmq ho detto "anche" per smartphone
l'avevo già visto, carino ma è solo per symbianice.hcp ha scritto: per i tempi in pista c'è questo http://www.racechrono.com/?lang=en
Ovvero?ice.hcp ha scritto: e lì sopra ho tutto quello che mi serve
Ultima modifica di Lakini il 31 mar 2010, 21:41, modificato 1 volta in totale.

-
- Maledetto centimetro
esattoTheCourier ha scritto: Non è vero che c'è un applicazione per tutto tiè!!!!!

- Gigio
- Gomito abraso
- Moto: Kawasaki ZX-10R m.y. 2007
Diciamo che si potrebbe studiare un SW "ad hoc" per sfruttarlo come promemoria, ma metterlo sull' aifone non ha molto senso. Non sono cose che ti servono mentre sei in giro.
Praticamente un qualcosa con tanto di "grafica dedicata" per tagliandi, manutanzione, sostituzione con date, note, etc.
Sviluppare una parte "promemoria setting" delle sospensioni, pressioni gomme, rapporti in base alla piste e/o condizioni meteo.
Cose di questo tipo....
Per il resto (mappature, cronometraggi etc.) esistono già i SW dedicati dei vari produttori...
Però potrebbe essere carino avere un promemoria elettronico....
Praticamente un qualcosa con tanto di "grafica dedicata" per tagliandi, manutanzione, sostituzione con date, note, etc.
Sviluppare una parte "promemoria setting" delle sospensioni, pressioni gomme, rapporti in base alla piste e/o condizioni meteo.
Cose di questo tipo....
Per il resto (mappature, cronometraggi etc.) esistono già i SW dedicati dei vari produttori...
Però potrebbe essere carino avere un promemoria elettronico....

Gigio
...la rabbiosa consapevolezza dell'irreparabile.
...la rabbiosa consapevolezza dell'irreparabile.
- ice.hcp
- Contatta:
Lakini ha scritto:perchè? forse solo per la fase di acquizione, per l'analisi noice.hcp ha scritto:per l'analisi delle centraline/dati acquisiti, è obbligatorio un pc...
Cmq ho detto "anche" per smartphone
l'avevo già visto, carino ma è solo per symbianice.hcp ha scritto: per i tempi in pista c'è questo http://www.racechrono.com/?lang=en
Ovvero?ice.hcp ha scritto: e lì sopra ho tutto quello che mi serve
1. per la fase dell'acquisizione sicuramente serve un pc, ma anche per l'analisi... avendo uno schermo più grosso, riesci a veder più dati ed è un aiuto NOTEVOLE... a volte non mi basta nemmeno il mio 13.3 (uso anche il 10" della kiri a volte)
2. bhe, hai detto smartphone, non hai specificato l'OS

3. Dipende dai sistemi che hai installato sopra la moto... io sopra al pc ho installato:
- AIM Racing Studio (acquisisco i dati con il cruscotto AIM e la lambda, segna anche i tempi naturalmente)
- Kawasaki FI Calibration Tool (con questo leggi e scrivi i dati nella centralina racing)
- Programma Power Commander 3 (ce l'avevo prima xo si sa mai, per gli amici)
- Programma per fare le mappature di Marcmoto (esporto i dati dall'AIM, elaboro e metto nella centralina)
direi che non ci dovrebbe essere altro...
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!
- ice.hcp
- Contatta:
ma proprio per fare i programmi?Axloide ha scritto:pure io mi sono messo a ciappinare con il programmatore per iphone
- Axloide
- Provincia: BO
- Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
- Contatta:
si..puoi scaricarti l'ambiente e scrivere programmi in java che poi puoi mettere in vendita nel loro sito