Dopo la MOTO2...
- Axloide
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Dopo la MOTO2...
CLAMOROSO: Dopo la Moto2, anche la Moto1? La MotoGP può cambiare così...
Intanto, 17 porta sfiga. Ma, al di là di questo, 17 moto in pista (come successo a Laguna Seca) sono sul serio poche. E’ vero che Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, ha sempre sostenuto “meglio pochi, ma buoni” intendendo dire che sono preferibili 18/19 moto simili, come competitività, piuttosto che 22/24 di cui una parte troppo inferiore tecnicamente per dar filo da torcere alle alte. Però, è anche vero che i costi di sviluppo rimangono altissimi e che le Case sono restie ad aumentare la produzione. Ma se anche lo facessero, forse sarebbe una operazione inutile: in giro non c’è un centesimo. Così l’anno prossimo, con almeno un paio di squadre (giusto per non esagerare) in difficoltà fin da oggi, e una terza, la Kawasaki, che pare orientata a non rimanere nemmeno sotto mentite spoglie, 17 potrebbe anche diventare una pia illusione.
Così, tra Dorna (l’organizzatore del Motomondiale) e la Msma (associazione che riunisce le Case) si sta dipanando una ipotesi che, se tradotta in realtà, trasformerebbe radicalmente la MotoGP. Il concetto è semplice, e si fa forte del successo ottenuto dalla Moto2, dove le domande di iscrizione hanno raggiunto cifre record, e per la quale si è ideata una formula ibrida: telai prototipo, motore derivato dalla serie. Lampo: perché non adottare una soluzione simile anche per la MotoGP?
Qualcuno ha avuto l’idea, e l’ha cautamente fatta circolare colà dove si puote, muovendo, già a Laguna Seca, una certa curiosità. Intendiamoci: non si tratterebbe di gettare nel bidone la MotoGP così come la conosciamo oggi, ma favorirne lo sviluppo fino a trasformarla in una classe mista: accanto a prototipo puri, così come li si vedono scendere in pista oggi (con motori da 800cc), si permetterebbe l’accesso anche a mezzi con propulsori di cilindrata pari a 1000cc. Telaio libero, motore derivato dalla serie. Non ci sarebbe però un fornitore unico, e si studierebbe la maniera di far si che i motori possano essere alloggiati negli stessi telai preparati per i prototipi da 800cc.
Per evitare che i 200cc in più favoriscano le Moto 1 (se fosse, potrebbero anche chiamarle così, per omogeneità) si adotterebbero accorgimenti. Restrittori del flusso d’aria, magari. Ma le ipotesi tecniche sono ancora lontanissime: si tratta, adesso, di valutare quanto la proposta possa risultare appetibile alle diverse parti in causa.
Tra i team, c’è chi dimostra curiosità. Di più: interesse. A conti fatti, il bilancio richiesto per l’acquisto e la gestione di una moto del genere sarebbe considerevolmente più basso di un prototipo puro. E magari, su alcuni circuii, le Moto 1 non sfigurerebbero neppure. E, considerando che i debuttanti dovrebbero correre con quelle (attualmente, chi si iscrive per la prima volta alla MotoGP può farlo solo con un team satellite, oltre che con Suzuki, per la quale è stata emanata una deroga) la situazione risulterebbe anche interessante.
Le implicazioni sarebbero ampie. Si formerebbe una sorta di serie A1 ed A2, ed il passaggio Moto2-MotoGP risulterebbe smussato. Resterà solo un argomento da angoli del paddock, evaporando poco a poco, o prenderà consistenza sempre maggiore, fino a diventare soggetto di aperto dibattito? Si aprirà un nuovo fronte con la Sbk?
Qualcosa del genere, a dire il vero, si era già visto, nel Motomondiale. Buon testimone Peter Clifford, che oggi si occupa della Rookies Cup, la categoria addestrativa per i poco più che bambini, ma che all’inizio del nuovo millennio era stato coinvolto nel progetto Wcm. Una squadra che allineava due moto nella massima categoria, utilizzando (appunto) motori derivati di serie (Yamaha). Quella volta, l’idea del gruppo anglo-neozelandese non era piaciuta, agli organizzatori, che avevano arricciato il naso. Erano però tempi di vacche grasse; la crisi, oggi, ha riportato di moda la microgonna, confermando la relazione, intuita già dagli economisti degli anni ’70, secondo cui quando gli indici di borsa scendono, le falde degli abiti da donna salgono. Forse, si ripescherà anche qualche idea che nel Motomondiale accorci i budget. A costo di far sobbalzare.
Intanto, 17 porta sfiga. Ma, al di là di questo, 17 moto in pista (come successo a Laguna Seca) sono sul serio poche. E’ vero che Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, ha sempre sostenuto “meglio pochi, ma buoni” intendendo dire che sono preferibili 18/19 moto simili, come competitività, piuttosto che 22/24 di cui una parte troppo inferiore tecnicamente per dar filo da torcere alle alte. Però, è anche vero che i costi di sviluppo rimangono altissimi e che le Case sono restie ad aumentare la produzione. Ma se anche lo facessero, forse sarebbe una operazione inutile: in giro non c’è un centesimo. Così l’anno prossimo, con almeno un paio di squadre (giusto per non esagerare) in difficoltà fin da oggi, e una terza, la Kawasaki, che pare orientata a non rimanere nemmeno sotto mentite spoglie, 17 potrebbe anche diventare una pia illusione.
Così, tra Dorna (l’organizzatore del Motomondiale) e la Msma (associazione che riunisce le Case) si sta dipanando una ipotesi che, se tradotta in realtà, trasformerebbe radicalmente la MotoGP. Il concetto è semplice, e si fa forte del successo ottenuto dalla Moto2, dove le domande di iscrizione hanno raggiunto cifre record, e per la quale si è ideata una formula ibrida: telai prototipo, motore derivato dalla serie. Lampo: perché non adottare una soluzione simile anche per la MotoGP?
Qualcuno ha avuto l’idea, e l’ha cautamente fatta circolare colà dove si puote, muovendo, già a Laguna Seca, una certa curiosità. Intendiamoci: non si tratterebbe di gettare nel bidone la MotoGP così come la conosciamo oggi, ma favorirne lo sviluppo fino a trasformarla in una classe mista: accanto a prototipo puri, così come li si vedono scendere in pista oggi (con motori da 800cc), si permetterebbe l’accesso anche a mezzi con propulsori di cilindrata pari a 1000cc. Telaio libero, motore derivato dalla serie. Non ci sarebbe però un fornitore unico, e si studierebbe la maniera di far si che i motori possano essere alloggiati negli stessi telai preparati per i prototipi da 800cc.
Per evitare che i 200cc in più favoriscano le Moto 1 (se fosse, potrebbero anche chiamarle così, per omogeneità) si adotterebbero accorgimenti. Restrittori del flusso d’aria, magari. Ma le ipotesi tecniche sono ancora lontanissime: si tratta, adesso, di valutare quanto la proposta possa risultare appetibile alle diverse parti in causa.
Tra i team, c’è chi dimostra curiosità. Di più: interesse. A conti fatti, il bilancio richiesto per l’acquisto e la gestione di una moto del genere sarebbe considerevolmente più basso di un prototipo puro. E magari, su alcuni circuii, le Moto 1 non sfigurerebbero neppure. E, considerando che i debuttanti dovrebbero correre con quelle (attualmente, chi si iscrive per la prima volta alla MotoGP può farlo solo con un team satellite, oltre che con Suzuki, per la quale è stata emanata una deroga) la situazione risulterebbe anche interessante.
Le implicazioni sarebbero ampie. Si formerebbe una sorta di serie A1 ed A2, ed il passaggio Moto2-MotoGP risulterebbe smussato. Resterà solo un argomento da angoli del paddock, evaporando poco a poco, o prenderà consistenza sempre maggiore, fino a diventare soggetto di aperto dibattito? Si aprirà un nuovo fronte con la Sbk?
Qualcosa del genere, a dire il vero, si era già visto, nel Motomondiale. Buon testimone Peter Clifford, che oggi si occupa della Rookies Cup, la categoria addestrativa per i poco più che bambini, ma che all’inizio del nuovo millennio era stato coinvolto nel progetto Wcm. Una squadra che allineava due moto nella massima categoria, utilizzando (appunto) motori derivati di serie (Yamaha). Quella volta, l’idea del gruppo anglo-neozelandese non era piaciuta, agli organizzatori, che avevano arricciato il naso. Erano però tempi di vacche grasse; la crisi, oggi, ha riportato di moda la microgonna, confermando la relazione, intuita già dagli economisti degli anni ’70, secondo cui quando gli indici di borsa scendono, le falde degli abiti da donna salgono. Forse, si ripescherà anche qualche idea che nel Motomondiale accorci i budget. A costo di far sobbalzare.

- atilla_zx10r
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Re: Dopo la MOTO2...
se finisce così mi gurado solo la sbk, che gusto c'è a guradare 25 moto in pista dove si crea il gruppo delle potenti motogp e il gruppetto delle 1000 limitate.
per me hanno sbagliato a creare le 800 perche così facendo hai fatto spendere più soldi alle case, perchè lo studio fatto sui 1000 poi si spostava su quelle di serie, quindi un lavoro per due scopi, così con le 800 le case devono sviluppare separatamente quelle e poi sviluppare le mille quindi doppio lavoro e spesa di soldi.
per me hanno sbagliato a creare le 800 perche così facendo hai fatto spendere più soldi alle case, perchè lo studio fatto sui 1000 poi si spostava su quelle di serie, quindi un lavoro per due scopi, così con le 800 le case devono sviluppare separatamente quelle e poi sviluppare le mille quindi doppio lavoro e spesa di soldi.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui!!!
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- SirioUFO
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Re: Dopo la MOTO2...
a meno che non decidano di fare, di serie, una cilindrata intermedia che potrebbe essere appunto 800... al posto della vecchia 750... ma le cose intelligenti non sono di casa da quelle parti...
http://vivailmaiale.wordpress.com/

Ma il giorno seguente non mi piaceva niente
tranne una frase giocosa ed eloquente
diceva: il lavoro debilita l'uomo
Il lavoro debilita l'uomo

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- atilla_zx10r
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Re: Dopo la MOTO2...
la maggior parte delle case ovvero tutte tranne una(suzuki) ha smesso di produrre i 750 per ridurre le spese, figurati si si mettono a rifarle
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- Brunet
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Re: Dopo la MOTO2...
Intanto quella riduzione ha portato alal suzuki un continuo aumentare di clienti ogni anno!!! 
boh mi sa tanto di ca@@ata questa moto 1.. in ogni caso per quanto mi riguarda la motogp si sta inabissando sembre di più seguendo a ruota la F1..sapete che vi dico??
W i rally e la SBK!!!


boh mi sa tanto di ca@@ata questa moto 1.. in ogni caso per quanto mi riguarda la motogp si sta inabissando sembre di più seguendo a ruota la F1..sapete che vi dico??

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- Maverick
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Re: Dopo la MOTO2...
purtroppo son costreto a quotarti!Brunet ha scritto:Intanto quella riduzione ha portato alal suzuki un continuo aumentare di clienti ogni anno!!!
boh mi sa tanto di ca@@ata questa moto 1.. in ogni caso per quanto mi riguarda la motogp si sta inabissando sembre di più seguendo a ruota la F1..sapete che vi dico??
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- freccianera
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Re: Dopo la MOTO2...
Io sono del parere che, per come sono le cose attualmente, o si operano cambiamenti drastici oppure è meglio che l'attuale motogp imploda..
Lo spettacolo attuale si regge su un paio di personaggi, forse 3...
Tutta colpa della 800 che, per essere condotta al limite predilige una guida pulita, con velocità di percorrenza curva elevata...ergo molto dipendente dall'elettronica.
Bisogna per forza rimescolare le carte...ma in modo intelligente, senza aver paura di provocare il malcontento di "qualche casa" (vedi Honda..)
Lo spettacolo attuale si regge su un paio di personaggi, forse 3...
Tutta colpa della 800 che, per essere condotta al limite predilige una guida pulita, con velocità di percorrenza curva elevata...ergo molto dipendente dall'elettronica.
Bisogna per forza rimescolare le carte...ma in modo intelligente, senza aver paura di provocare il malcontento di "qualche casa" (vedi Honda..)


Tutto per un istante si ferma e diventa meno importante...solo io, te e la moto..
- Brunet
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Re: Dopo la MOTO2...
freccianera ha scritto:Io sono del parere che, per come sono le cose attualmente, o si operano cambiamenti drastici oppure è meglio che l'attuale motogp imploda..
Lo spettacolo attuale si regge su un paio di personaggi, forse 3...
Tutta colpa della 800 che, per essere condotta al limite predilige una guida pulita, con velocità di percorrenza curva elevata...ergo molto dipendente dall'elettronica.
Bisogna per forza rimescolare le carte...ma in modo intelligente, senza aver paura di provocare il malcontento di "qualche casa" (vedi Honda..)
Sono d'accordo con te quasi in tutto..ma (almeno secondo me) la colpa non è nella guida pulita (ci sono molti esempi di piloti dalla guida classica che danno ugualmente spettacolo) ma nell'elettronica davvero esagerata!!!

Ok è vero 230 cv senza elettronica sono indomabili,in quel modo fanno tempi che nessun'altro nemmeno si sogna..è vero ma il divertimento e lo spettacolo dove lo lasciamo??
