NUOVE LIMITAZIONI PATENTE A 2011

Codice della Strada, questo sconosciuto...
stefano cavalletto
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: LT
Moto: ninja zx-6r 2009

NUOVE LIMITAZIONI PATENTE A 2011

Messaggio da stefano cavalletto » 17 gen 2011, 19:29

Ciao a tutti !!
Volevo chiedervi una cosa riguarda il nuovo codice della strada, in particolare le limitazioni per la patente A2, che serve a chi come me ha 18 anni e vuole portare "definitivamente" la moto senza che lo becchino e nel pieno delle regole......
Io sapevo che per la patente A2 bisognava fare appunto la stessa teoria per la B e l'esame di guida.
Dopo 2 anni questa si sarebbe trasformata in patente A3 e senza limitazioni.
Oggi girando su internet invece in un forum vi era scritto che: "I titolari di patente A da meno di 2 anni, non potranno più guidare moto con cillindrata superiore a 500 depotenziate a 25 kw. Tale limitazione non si applica a chi consegue la Patente A dopo il 21° anno d' età"
Adesso volevo sapere se sono io che l'ho interpretata male, ho è vero che quindi a 18 anni non si possono portare moto superiori a 500cc e depotenziate a 25kw o è solo una cavolata??? Perché se fosse così....povera ninja :cray:.....Ho guardato anche sul sito del ministero interno dei trasporti, ma ripete quello che già sapevo, e non questa novità della cilindrata
Anke perche alla fine anke una moto di 500cc è sempre limitata a 25kw, e il peso varia dal tipo di moto e non dal motore ( per esempio una monster 696, anke se di cilindrata più grande della ninja 600, pesa sempre di meno), quindi non ne vedo il motivo........Vorrà dire che anche chi vorrà la ducati monster come un mio amico per esempio non lo potrà più portare, e quindi che le vendite di molte moto alla fine credo caleranno anke un pò, e così stanno tutti in crisi peggio di come stanno adesso.
Comunque spero che questa sia una cavolata !!!
Se qualquno ne sa di più gliene sarei molto grato, grazie :good:

gio_gio
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: SS
Moto: zx10r 04

Re: NUOVE LIMITAZIONI PATENTE A 2011

Messaggio da gio_gio » 17 gen 2011, 21:41

ma tu hai gia preso la patente?

stefano cavalletto
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da stefano cavalletto » 17 gen 2011, 21:53

gio_gio ha scritto:ma tu hai gia preso la patente?
no....ho preso prima la moto, e tra poco dovrei fare la patente

gio_gio
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra

Messaggio da gio_gio » 17 gen 2011, 22:34

normalmente si fa il contrario, prova a informarti dove dovresti fare la patente , perche se loro ti dicono che ci sono le limitazioni vecchie , fai almeno l'iscrizzione cosi la legge con il depotenziamento non dovrebbe prenderti

stefano cavalletto
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da stefano cavalletto » 18 gen 2011, 14:46

Il problema è ke si dice ke sia già in vigore.....
Ma su nessun sito ufficiale di patenti ed enti dei trasporti vi è qualcosa ke riguarda la cilindrata.....ma solo le normali limitazioni......Sta cosa della cilindrata mi sa tanto di cavolata, perché non c'ha senso, perché con cilindrata non superiore a 500cc e devono essere lo stesso depotenziate a 25kw, non esitono moto di questo genere, si sarebbe costretti a scegliere tra tre tipi di moto da 250cc, e poi per il resto ci sono solo una parte delle enduro che rientrano in questa categoria. Quindi è una cosa impossibile

gio_gio
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra

Messaggio da gio_gio » 18 gen 2011, 15:46

siamo in italia

stefano cavalletto
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da stefano cavalletto » 18 gen 2011, 16:00

Il sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti viene aggiornato continuamente su tutte le novità giusto?

gio_gio
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra

Messaggio da gio_gio » 18 gen 2011, 16:08

questo di preciso non saprei dirtelo, l'unico e chiamare la motorizzazione piu vicina a te.
tra quanto la dovrai fare la patente?

stefano cavalletto
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da stefano cavalletto » 18 gen 2011, 16:12

la prima settimana di aprile mi iscrivo, perché adesso non ho proprio tempo

stefano cavalletto
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da stefano cavalletto » 18 gen 2011, 16:22

ecco cosa si dice sul sito www.patente.it che viene continuamente aggiornato:

Patente A2
Età minima: 18 anni

La patente A2 serve per guidare, nell’immediato, motocicli di potenza limitata (fino a 25 kw di potenza).
La patente A2, la “A con i limiti”, si consegue sostenendo l’esame pratico su una moto di potenza inferiore ai 35 kw, che rende più agevoli le manovre da fare all’esame. A qualunque età la si consegua, dopo due anni dalla data di conseguimento questa patente perde le limitazioni, vale a dire che fatti due anni di esperienza di guida si possono poi guidare tutti i motocicli, anche quelli di potenza superiore ai 35 kw, e di diritto si è titolari di una patente A3 senza limiti.
Facciamo degli esempi: un ragazzo di 18 anni che consegue la patente A2, a 20 anni compiuti può guidare tutti i tipi di moto e si ritrova in automatico con la patente A3 in mano. Un ragazzo di 21 anni che consegue la patente A2 deve aspettare di avere 23 anni (2 anni di esperienza minima, che si calcolano a partire dalla data di conseguimento) per guidare tutti i tipi di moto; se invece vuole guidare subito tutti i tipi di moto, gli conviene fare gli esami per la patente A senza limiti, visto che ha i requisiti di età.
Con la patente A2 si possono guidare (per i primi due anni dal conseguimento):
• motocicli di cilindrata fino a 25 kW di potenza o con rapporto potenza/peso fino a 0,16 kW/kg
• macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente
• tricicli e quadricicli a motore (quadricicli per trasporto merci con massa a vuoto fino a 550 kg e potenza fino a 15 kw) con cilindrata oltre 50 cm3 e velocità oltre 45 km/h.
Chi ha già conseguito la patente A in passato e vuole sapere se la sua patente ha qualche tipo di limitazione, può consultare la tabella "Guida dei motocicli" di SIDA.

Beh credo proprio che quella della cilindrata sia solo una cavolata messa in giro da chi non aveva niente da fare.......inoltre il rapporto peso/potenza della ninja rientra in quello dichiarato, quindi la nuova ninja si può portare tranquillamente......spero solo che sul sito per la patente, questa parte è stata riaggiornata cosi come è scritta......

Rispondi