Fin qua tutto ok.
Ora, ho un HD multimediale della Verbatim; visto che sta vicino al router l'ho collegato via cavo, volevo che i PC della rete potessero vederlo in maniera da scaricarvi i file multimediali all'occorrenza ... e qui nasce il problema: non riesco a far si che lo vedano!
Le impostazioni dell'HD mi consentono di impostare un indirizzo IP con relativa maschera di sottorete, oppure di abilitare il DHCP; in un caso o nell'altro non si riesce a vederlo sulla rete; gli ho impostato anche un ip fisso ma niente; riattivando il DHCP ho però fatto una prova malsana ... ho fatto una scansione della rete dal software dell'HD (se vi son cartelle condivise posso leggere i file multimediali direttamente dai pc connessi alla rete), e la sorpresa è stata che ... ha rilevato un casino di PC!!!!!
Ve ne son tantissimi, e in alcuni riesco anche ad entrare, sempre da HD! Che vuol dire? Com'è possibile? Inizialmente ho pensato dipendesse dalla marea di reti wireless aperte che ci sono in zona, ma così non è perchè l'HD è connesso al router fastweb ... son i PC degli utenti fastweb presenti in zona????

Aiutatemi a capire!
