a parte che vorrei fare un appunto..
chi l'ha detto che le moto da cross non possono circolare per strada? le mie funzionano anche lì, purtroppo sminchi le gomme quello si.
cmq a parte gli scherzi,
per andar per campi, la moto da cross è un pochino sacrificata, (dal 2004 c'è tanta tanta tecnologia sopra, che per fare due mulattiere è davvero buttata via, però solo tu sai dove abiti e che ambienti ti circondano)
Io pratico tanto motocross, ogni fine settimana e ti assicuro che praticarlo in piste autorizzate è molto molto meno oneroso di quello che pensi.
Se non hai amici che praticano, puoi sempre cercare un motoclub della tua zona che ti inizi alla cosa, e che ti dia una mano nel trasporto e nelle pratiche di licenza.
(se mi dici dove abiti posso darti una mano a cercare il mc giusto e le piste che hai attorno)
è vero che l'enduro sarebbe l'ideale però ha ovviamente i suoi costi.
esperienza personale, anni e anni fà, quando comprai la mia prima moto da cross, avevo l'intenzione di girare per campi e nel giro di 6 mesi sti campi li avevo battuti e ribattuti mille volte, e dopo un pò non ti emozionano piu e ti rendi conto che hai sotto le chiappe un mezzo che può fare altrochè le curvette di campagna e qualche saltello occasionale.
In piu devo anche (aimè) dirti che le campagne oggi come oggi sono parecchio pericolose dato che gli agricoltori non ci vedono di buon occhio e si applicano non poco per complicarci la vita.
ora uso i campi solo per i rodaggi dei pistoni nuovi, o ad agosto quando magari sono a casa e la noia mi opprime in maniera incontrollabile,
ma dammi retta il divertimento dei campi dura ben poco e ha i suoi bei pericoli!