[Rete domestica] C'è qualcosa che non va ...

Chiacchieriamo del più e del meno
Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: BO
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Re: [Rete domestica] C'è qualcosa che non va ...

Messaggio da Axloide » 03 ago 2009, 16:00

cioè...tramite il tuo HD vedi pc che non sono tuoi!?!? :shok: :shok:

da sfruttare la cosa!!! :biggrin:
Immagine

ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
Contatta:

Messaggio da ice.hcp » 03 ago 2009, 16:13

questo è perchè l'hdd sta viaggiando su indirizzo ip "pubblico" 51.x.x.x che è quello che da fastweb... siccome c'è tanta gente che si collega come te adesso (direttamente su indirizzo ip pubblico, firewall disattivato e condivisione cartelle impostata con everyone), probabilmente il disco vede questi computer...

il primo che vedo al mediaworld online a 39,90 euro è il D-LINK DIR-120 ma non è wireless

è un router con un'interfaccia WAN ethernet... (questo è importante perchè i router adsl normali hanno una presa RJ11, questo essendo ethernet ha una RJ45)
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

Signorina Buonasera
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: CA
Moto: Ninja Ultra '03/'05! Ninja ZX10R '04

Messaggio da Signorina Buonasera » 03 ago 2009, 16:44

Axloide ha scritto:cioè...tramite il tuo HD vedi pc che non sono tuoi!?!? :shok: :shok:

da sfruttare la cosa!!! :biggrin:
Esatto!
Mica dal mio PC ma dall'HD multimediale! Alcuni li ho anche "visitati" tranquillamente ... :dntknw:
Too stupid to understand science? Try religion!!!!

Signorina Buonasera
Gomito abraso
Gomito abraso

Messaggio da Signorina Buonasera » 03 ago 2009, 16:46

ice.hcp ha scritto:questo è perchè l'hdd sta viaggiando su indirizzo ip "pubblico" 51.x.x.x che è quello che da fastweb... siccome c'è tanta gente che si collega come te adesso (direttamente su indirizzo ip pubblico, firewall disattivato e condivisione cartelle impostata con everyone), probabilmente il disco vede questi computer...

il primo che vedo al mediaworld online a 39,90 euro è il D-LINK DIR-120 ma non è wireless

è un router con un'interfaccia WAN ethernet... (questo è importante perchè i router adsl normali hanno una presa RJ11, questo essendo ethernet ha una RJ45)
Quindi l'HAG assegna alle periferiche collegate un IP pubblico? Pensavo che gli IP pubblici stessero dietro L'HAG, non verso la mia rete domestica ...

ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Contatta:

Messaggio da ice.hcp » 03 ago 2009, 16:52

Signorina Buonasera ha scritto:
ice.hcp ha scritto:questo è perchè l'hdd sta viaggiando su indirizzo ip "pubblico" 51.x.x.x che è quello che da fastweb... siccome c'è tanta gente che si collega come te adesso (direttamente su indirizzo ip pubblico, firewall disattivato e condivisione cartelle impostata con everyone), probabilmente il disco vede questi computer...

Quindi l'HAG assegna alle periferiche collegate un IP pubblico? Pensavo che gli IP pubblici stessero dietro L'HAG, non verso la mia rete domestica ...
esatto... l'hag fornisce indirizzi ip "pubblici", anche se pubblici pubblici non sono (perchè sono della rete interna fastweb)
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

Signorina Buonasera
Gomito abraso
Gomito abraso

Messaggio da Signorina Buonasera » 03 ago 2009, 16:55

Ok ok ... domanda: almeno l'IP dell'Hag è fisso?

ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Contatta:

Messaggio da ice.hcp » 03 ago 2009, 16:58

Signorina Buonasera ha scritto:Ok ok ... domanda: almeno l'IP dell'Hag è fisso?
in teoria tu hai 3 dispositivi collegabili... quindi hai 3 indirizzi disponibili... e in base ai dispositivi che connetti, ti prendi uno di questi 3 indirizzi...

Horiakuma
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: GO
Moto: a pedali

Messaggio da Horiakuma » 03 ago 2009, 18:14

Mi fate eccitare quando parlate così...
Immagine
:::::::::: HORIAPAPA' on Kawasaki ZX-10R m.y. 2007 ::::::::::
Immagine

Pinguins76
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: RM
Moto: Nessuna

Messaggio da Pinguins76 » 03 ago 2009, 18:55

Signorina Buonasera ha scritto:Ok ok ... domanda: almeno l'IP dell'Hag è fisso?

L'IP dell' Hag è fisso verso la WAN.
L'HAG ha una lan da 3 indirizzi che può dare ai tuoi PC.
I tuoi PC escono con l'indirizzo IP che da verso la WAN.
Immagine
Non credere in te stesso!Credi in me!E' sufficiente che tu creda in me,visto che io credo in te!
Dimentica l'impossibile e supera la razionalità!

Gigio
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: RM
Moto: Kawasaki ZX-10R m.y. 2007

Messaggio da Gigio » 03 ago 2009, 22:19

Tra l'altro se non ricordo male FW si segna anche il MAC address dei dispositivi collegati e dopo un certo numero (mi pare 5) non te ne accetta altri.

Anche per questo è preferibile collegare un Router all'Hag FW e poi connnettere tutti i dispositivi che vuoi (wi-fi o rj45) SOLO al Router, in modo che la rete FW veda SOLO il MAC Address del Router (in alcuni modello configurabile).

Il motivo principale comunque rimane la SICUREZZA! Come ti hanno già detto collegare uno o più pc all'hag FW significa essere in rete con tutti gli utenti FW di quella sottorete; centinaia! :rtfm:
Rendere una tua cartella "condivisibile" per poter trasferire un file da un TUO pc a un altro, significa ANCHE renderla visibile a TUTTI gli utenti di quella sottorete. :shok:

Inoltre sei esposto ad ogni genere di attacco. :no:

Metti un Routerino con wi-fi integrato, ti creerai la tua LAN domestica e sarai NATtato rispetto a tutto il mondo esterno.
Un firewall hardware (integrato nel router) è DECISAMENTE migliore rispetto ad uno software e non pesa al PC. :derisive:

Io da anni a casa ed in ufficio uso i prodotti Netgear: affidabilissimi, economici, facili da settare, si trovano dappertutto, supporto telefonico ECCELLENTE!
Ne avrò presi e montati almeno una decina, MAI un problema.

Ho FW anch'io e attualmente uso il WRG614 preso un annetto fa. Ora troverari sicuramente di meglio tra i 40-100€.

Cia' :bye:
Gigio

...la rabbiosa consapevolezza dell'irreparabile.

Rispondi