Mi si è chiuso lo sterzo

Condurre la moto in strada ed in pista, i consigli dei piloti e degli utenti
peip66
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: LO
Moto: KAWASAKI ZX6R 636

Mi si è chiuso lo sterzo

Messaggio da peip66 » 28 giu 2011, 20:29

Domenica a Franciacorta nella prima curva mi si è chiuso lo sterzo con conseguente scivolata.
Va bhe! una nuova esperienza e non mi sono fatto niente.
Però con il mio ritmo questa proprio non me l'aspettavo, all'improvviso, senza pre-avviso patapum e non stavo neanche frenando.
Considerato le gomme (Rennsport) sportive ma stradali e già utilizzate per altri due turni ed in strada ed il caldo di domenica io e i presenti abbiamo individuato in loro il problema.

Voi cosa pensate riparo i danni cambio le gomme e via (sicuramente) o meglio anche controllare qualcosa di particolare nella moto ed avere qualche precauzione nello stile di guida?

Tambu155
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: PU
Moto: ZX6R 2007

Re: Mi si è chiuso lo sterzo

Messaggio da Tambu155 » 29 giu 2011, 12:06

Sicuramente le gomme stradali risentono molto del calore che raggiungono in pista, secondo me dovresti comprare delle gomme più pistaiole, se vuoi rimanere su metzeler ti consiglio le K3 che sono anche omologate per uso stradale, vedrai come cambia tutto quando torni in pista.... :good:
Immagine

Immagine

Immagine

ciocmangion
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: GO
Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000

Messaggio da ciocmangion » 29 giu 2011, 12:08

Tambu155 ha scritto:Sicuramente le gomme stradali risentono molto del calore che raggiungono in pista, secondo me dovresti comprare delle gomme più pistaiole, se vuoi rimanere su metzeler ti consiglio le K3 che sono anche omologate per uso stradale, vedrai come cambia tutto quando torni in pista.... :good:
quoto e attento alle pressioni.

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: BO
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Messaggio da Axloide » 30 giu 2011, 13:26

Sicuro che le pressioni fossero giuste?
Con le rennsporto ci vai tranquillamente in pista sopratutto se come dici il tuo rimto è quello che è.
Io girai a Misano e mugello con le M3...adesso uso le K3...ma dipende sempre dal tuo ritmo
Immagine

MAS51
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: MI
Moto: ZX6R(x2)-KXF450-RM250-DUCATI748-MGV35
Contatta:

Messaggio da MAS51 » 30 giu 2011, 13:53

io vedo molti ragazzi che cadono in curva per l'angolo di piega troppo eccessivo rispetto alla velocità di percorrenza.
non so come giri tu, magari mi sbaglio,
ma può darsi che eccedendo troppo con la piega, la moto caschi in terra senza un apparente motivo, cioè velocità troppo bassa, piega immotivata troppo esasperata, succede quando ti concentri di più sul fatto che il ginocchio debba toccare terra che sulla curva stessa.
però anche con le gomme basse di pressione il fenomeno è molto probabile.
Immagine

peip66
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da peip66 » 30 giu 2011, 14:55

No, non sono uno che a tutti i costi deve appoggiare il ginocchio per terra e soprattutto a destra (come la maggior parte delle curve di Franciacorta)
però qualcosa è cambiato perchè mentre il consumo della gomma posteriore è rimasto quello di sempre con
i riccioli proprio sullo spigolo di fine battistrada, la gomma davanti (uso il 120/70 con una rondella che mi spessora il mono di qualche mm) è usata oltre misura (sempre a destra) e non ci più nemmeno i riccioli.
Meglio che mi legga qualche post sulle pressioni consigliate in pista :blush: vero?

MAS51
Gomito abraso
Gomito abraso
Contatta:

Messaggio da MAS51 » 30 giu 2011, 15:10

peip66 ha scritto:No, non sono uno che a tutti i costi deve appoggiare il ginocchio per terra e soprattutto a destra (come la maggior parte delle curve di Franciacorta)
però qualcosa è cambiato perchè mentre il consumo della gomma posteriore è rimasto quello di sempre con
i riccioli proprio sullo spigolo di fine battistrada, la gomma davanti (uso il 120/70 con una rondella che mi spessora il mono di qualche mm) è usata oltre misura (sempre a destra) e non ci più nemmeno i riccioli.
Meglio che mi legga qualche post sulle pressioni consigliate in pista :blush: vero?
il cerchio è grattato?
Immagine

peip66
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da peip66 » 30 giu 2011, 18:43

No, o meglio non mi sembra. Comunque sabato vado a smontare le carene per riparare i danni e ci guardo.
Devo anche controllare se ci sono danni non visibili, già il blocchetto dell'accensione tocca leggermente il telaio.

Perch'é la domanda?

MAS51
Gomito abraso
Gomito abraso
Contatta:

Messaggio da MAS51 » 01 lug 2011, 08:11

peip66 ha scritto:No, o meglio non mi sembra. Comunque sabato vado a smontare le carene per riparare i danni e ci guardo.
Devo anche controllare se ci sono danni non visibili, già il blocchetto dell'accensione tocca leggermente il telaio.

Perch'é la domanda?
perchè se scivolavi per la pressione, c'è possibilità che la gomma stallonandosi ti faccia appoggiare in terra il cerchio..
Immagine

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: BO
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Messaggio da Axloide » 01 lug 2011, 13:01

MAS51 ha scritto:
peip66 ha scritto:No, o meglio non mi sembra. Comunque sabato vado a smontare le carene per riparare i danni e ci guardo.

Perch'é la domanda?
perchè se scivolavi per la pressione, c'è possibilità che la gomma stallonandosi ti faccia appoggiare in terra il cerchio..
io son caduto per la pressione nel curvino di adria, però non c'era nessun segno che me lo facesse pensare.
Immagine

Rispondi