A voi la palla.......

La differenza è che una MOTOGP non è una moto modificata ma un prototipo fine a se stesso, non si può parlare di modifiche in un progetto nato per essere quello che è.Kawasaki zx 10-r_68 ha scritto:Una domanda che mi sono posto da ignorante in materia......che differenze ci sono come preparazioni tra una moto da GP e una da Superbike sia in termini di modifiche che di soldi spesi?
A voi la palla.......
marcmoto ha scritto:La differenza è che una MOTOGP non è una moto modificata ma un prototipo fine a se stesso, non si può parlare di modifiche in un progetto nato per essere quello che è.Kawasaki zx 10-r_68 ha scritto:Una domanda che mi sono posto da ignorante in materia......che differenze ci sono come preparazioni tra una moto da GP e una da Superbike sia in termini di modifiche che di soldi spesi?
A voi la palla.......
La SBK invece si basa su moto di normale produzione che vengono modificate seguendo il regolamento apposito.
Quindi penso tu debba indirizzare diversamente la domanda.
Grazie mille.................ice.hcp ha scritto:Beh, detta mooooolto semplicemente....
una SBK ha l'obbligo di tenere il telaio di serie (con qualche ritocchino che poi fanno per irrigidire/alleggerire il tutto), l'estetica (quindi forma delle carene di serie) e il basamento motore di serie... il resto puoi cambiarlo con i migliori materiali sul mercato... quindi diciamo che una Superbike ti arriva a costare anche 200.000 euro finita, senza contare le revisioni della stagione e/o le cadute ecc ecc...
Una motogp puoi fare quello che vuoi, è un campionato prototipi, quindi rispettando le regole di cilindrata imposte + altre regole, puoi cambiare telaio/motore/materiali come vuoi se non espressamente vietato dal regolamento... Per fare un esempio, le forcelle (ma anche altre cose) che sperimentano in motogp, poi passano in superbike e forse arrivano anche sulle moto di serie...
Per quanto riguarda i costi, siccome molti pezzi sono UNICI per le moto, sono spropositati e si parla di milioni di euro a stagione.
Kawasaki zx 10-r_68 ha scritto:marcmoto ha scritto:La differenza è che una MOTOGP non è una moto modificata ma un prototipo fine a se stesso, non si può parlare di modifiche in un progetto nato per essere quello che è.Kawasaki zx 10-r_68 ha scritto:Una domanda che mi sono posto da ignorante in materia......che differenze ci sono come preparazioni tra una moto da GP e una da Superbike sia in termini di modifiche che di soldi spesi?
A voi la palla.......
La SBK invece si basa su moto di normale produzione che vengono modificate seguendo il regolamento apposito.
Quindi penso tu debba indirizzare diversamente la domanda.
Ok grazie...........ho visto anche la risposta sotto di ice.hcp........e ho capito che i costi sono davvero enormi! Quindi ho capito che per preparare una moto superbike ci si può spendere anche 200000 €........io sinceramente pensavo qualcosa di meno...tipo 30 mila € più la moto.....per quanto riguarda la moto GP non essendo riproducibile e cambiando praticamente tutto con prototipi nuovi la somma diventa enorme e alla portata solo delle case madri che sponsorizzano la propria moto.........i privati non posso certo permettersi queste cifre....... a parte il caso della desmo 16 Ducati in vendita anche privatamente a 50-60 mila eurini (ma quella non me la comprerei proprio!!)
immagino si parla di 30000 eurini che a mio avviso non sono pochi, che poi nell'usato se si è un po fortunati si riesce a trovare qualche pezzo risparmiando un po....io cmq per ora vado con una cifra decisamente più umana e vorrei stare sotto ai 10000 eurini di modifiche più il prezzo della moto...
Con 30.000 più la moto ci fai una preparazione con i fiocchi te lo assicuro, sia di motore che di ciclistica. Vai ben oltre tutto quello che puoi aver visto finora in mano a un amatore!
tank's.............ninja bravo ha scritto:La SBK,deve mantenere solo il telaio e motore originale,il forcellone lo puoi modificare,ma solo in termini di materiale e le dimensioni devono essere identiche alla serie.
il motore originale non penso proprio, cambiano tutto dentro, dai pistoni alle bielle...ninja bravo ha scritto:La SBK,deve mantenere solo il telaio e motore originale,il forcellone lo puoi modificare,ma solo in termini di materiale e le dimensioni devono essere identiche alla serie.
Con 10000 euro ti fai una GRAN preparazione per un amatore! Logicamente prima ti ho detto 200.000 euro perchè ci lavorano tante persone a tempo pieno e poi c'è TANTA ma TANTA elettronica + sensori vari e lì i prezzi aumentano un sacco! Alcune forcelle ad esempio costano solo loro dei 10.000 euro perchè non sono in commercio per i comuni mortali...Kawasaki zx 10-r_68 ha scritto:
immagino si parla di 30000 eurini che a mio avviso non sono pochi, che poi nell'usato se si è un po fortunati si riesce a trovare qualche pezzo risparmiando un po....io cmq per ora vado con una cifra decisamente più umana e vorrei stare sotto ai 10000 eurini di modifiche più il prezzo della moto...
Anche perchè prima ci si deve fare il manico in pista e poi dopo si vede eventualmente se si può fare qualche altro passetto.....