Inclinazione targa

Codice della Strada, questo sconosciuto...
Zen
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: BO
Moto: ZX-10R 2008

Re: Inclinazione targa

Messaggio da Zen » 01 apr 2010, 13:40

TESKIO ha scritto:allora per esperienza diretta a dicembre 2009 su yama r1 04 ho preso una multa di 400 euro :angry2: e ritiro del libretto di circolazione er avere infranto il cdl articolo 78 che a riguardo dice la targa non deve superare i 30 gradi di inclinazione....alla fine ho dovuto portare la moto in motorizzazione per revisione straordinaria...
Da che mi risulta non è proprio così: anche a me hanno fatto la multa per la targa troppo inclinata ma erano 70/80€ e niente ritiro del libretto, se ti hanno contestato solo quello mi sembra forse esagerato... :shok:
TESKIO ha scritto:alla fine credo che se uno avesse la targa sporca o come fanno tanti con la catena sopra tipo sputer pare che a questi forse gli possono fare solo una piccola multa....
Bisogna stare attenti a "tocare" la targa (nel senso di sporcarla o manometterla) perchè in realtà se si accorgono o dimostrano (e se ci spruzzi sopra dell'olio si vede) che è stata volutamente manomessa/alterata (tipo sporcata con dell'olio, cambiato un numero con del nastro o giochetti simili) oltre una multa di qualche migliaio d'euro c'è anche la reclusione perchè è un reato penale (leggevo che era successo ad un motociclista di Modena che si è fatto 3 mesi in galera per aver cambiato una "C" in una "O").
TESKIO ha scritto:con me come penso nella stragrande maggioranza dei casi questi famosi 30° li misurano a OCCHIO :dash1:
Ma è stato questo il metodo co ncui ti hanno rilevato l'inclinazione?Ad occhio?? Se così ricorso tutta la vita!

TESKIO
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: RM
Moto: KAWA ZX 10

Messaggio da TESKIO » 01 apr 2010, 14:46

a me è successo a dicembre 2009 e 400 euro per articolo 78 con ritiro del libretto oltre che mi hanno contestato anche il portatarga che non era originale pero non ricordo l'articolo.... in effetti sono due articoli riguardante gradi della targa e portatarga non originale....adesso nel 2010 cambiare portatarga non è piu reato :dash1:

Zen
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Zen » 02 apr 2010, 00:10

Ah ok allora ci sta, mi sembrava un po' tantino per la sola inclinazione della targa!
In bocca al lupo per il ricorso!

harry potter
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: SO
Moto: suzuki gs 450 1981

Messaggio da harry potter » 03 apr 2010, 12:30

il portatarga non possono contestarlo , possono contestare : mancanza catarinfrangente -luce targa -inclinazione
ma il portatarga NO , come nelle auto puoi mettere quello del conce, tunning cromato ecc puoi farlo anche con la moto

per il ricorso, controlla tramite conce yamaha il nome del pezzo posteriore che fà da supporto targa-freccie
perchè in molti casi non si chiama portatarga o supporto targa , ma ha a altri nomi (paraspruzzi o simili)
IO SONO IL CAPO ®

"la follia è il grado più elevato dell'intelletto"

Reisen
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Moto: ゼータ750
Contatta:

Messaggio da Reisen » 06 apr 2010, 08:26

harry potter ha scritto:il portatarga non possono contestarlo , possono contestare : mancanza catarinfrangente -luce targa -inclinazione
ma il portatarga NO , come nelle auto puoi mettere quello del conce, tunning cromato ecc puoi farlo anche con la moto
il catarifrangente non ce l'ho :dntknw: mi devo preoccupare?

Zen
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Zen » 06 apr 2010, 13:21

La risposta teorica è SI: perchè è un particolare iportante per la circolazione stradale (non vorrei dirti una cavolata ma potrebbero ritirarti il libretto), in pratica dipende dove abiti e dove giri quanto sono pignoli!

ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
Contatta:

Messaggio da ice.hcp » 30 giu 2010, 21:52

a proposito di catarinfrangente, deve essere di una lunghezza/larghezza minima? il codice dice qualcosa?
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

TheCourier
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RM
Moto: Kawasaki zx10r/Honda CB1000R

Messaggio da TheCourier » 30 giu 2010, 21:56

Io per il Giogo rimetto quello originale per stare sicuro!!
"E ricordatevi...meglio bannato che diffidato!"res'docet
"When there is a will there is a way"cit.HP

La risposta di Microsoft all'iPad si chiama Courier
Immagine

Zen
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Zen » 30 giu 2010, 23:24

ice.hcp ha scritto:a proposito di catarinfrangente, deve essere di una lunghezza/larghezza minima? il codice dice qualcosa?
Ho provato un po' a cercare...sembra che se chiedi 6 numeri per il superenalotto sia più facile trovarli che ne queste benedette dimensioni!!!
Credo che comunque come tutti i pezzi aftermarket ci deve essere stampato il numero di omologazione!

ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
Contatta:

Messaggio da ice.hcp » 30 giu 2010, 23:30

Zen ha scritto:
ice.hcp ha scritto:a proposito di catarinfrangente, deve essere di una lunghezza/larghezza minima? il codice dice qualcosa?
Ho provato un po' a cercare...sembra che se chiedi 6 numeri per il superenalotto sia più facile trovarli che ne queste benedette dimensioni!!!
Credo che comunque come tutti i pezzi aftermarket ci deve essere stampato il numero di omologazione!
si quello è vero e in effetti non ci avevo pensato...
perchè avevo visto questo ma 17 euro (spedito) è una ladrata unica

http://cgi.ebay.it/BARRACUDA-CATARIFRAN ... 255b9d7b3f
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

Rispondi