Nuova ZX-10R 2016

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
PigOn
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: UD
Moto: ZX-6R '07

Re: Nuova ZX-10R 2016

Messaggio da PigOn » 09 ott 2015, 12:48

Negli ultimi anni quasi tutte le case si sono orientate su moto che, almeno per i 1000, sono pronto pista con il minimo sindacale per poter girare in strada. E questo ovviamente fa lievitare i prezzi.
"Every thing under the sun is in tune, but the sun is eclipsed by the moon"

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: BO
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Messaggio da Axloide » 09 ott 2015, 12:57

Immagine

...
Le novità tecniche sono molte e importanti, a cominciare dal quattro cilindri in linea. Ha l'alimentazione a doppio iniettore, tre mappe motore, il cambio a sei marce estraibile e una nuova gestione elettronica più evoluta grazie all'introduzione della piattaforma inerziale a sei gradi di libertà in luogo dei semplici sensori ruota. Sono state riviste termodinamica, diagrammi di distribuzione e alzata delle sedici valvole. L'albero motore, sempre a fasatura regolare, ha inerzia diminuita del 20%, questo per avere maggiore accelerazione. Non cambiano invece le misure caratteristiche di 76x55 mm. Affinamento anche per il disegno e nel trattamento dei pistoni forgiati che hanno mantello di altezza ridotta e peso sceso di 5 grammi. L'alimentazione a doppio iniettore con corpi farfallati di sezione ellittica è stata affinata con le nuove valvole a comando elettronico ed è incrementato del 25% il volme dell'air-box. Alleggerimento per la frizione antisaltellamento, c'è il quickshifter di serie, che funziona anche in scalata adottando il kit racing. La potenza massima è sempre di 200 cavalli a 13.000 giri ( ma va detto che questo motore è fra i primi a rientrare nella normativa Euro 4) e la coppia massima è di poco aumentata raggiungendo i 113 Nm a 11.500 giri. Ci sono tre gradi di intervento del controllo di trazione gestite dalla nuova unità inerziale che gestisce anche il launch control, l'anti impennata e il freno motore. Da rilevare anche le novità del controllo di trazione S-KTRC di tipo predittivo, del sistema ABS KIBS affinato in chiave sportiva e dell'ammortizzatore di sterzo Ohlins elettronico. Le tre mappature motore sono con potenza piena, ridotta all'80% e al 60%.

Il kit di potenziamento previsto per le gare eleva la potenza di una decina di cavalli solamente con i cambi di centraina e impianto di scarico (i collettori di serie sono già in titanio). Il kit comprende fra le altre cose boccole per la regolazione dell'inclinazione del cannotto di sterzo e dell'altezza del perno forcellone, chiave elettronica per la modifica dell'intervento dell'ABS, guarnizioni motore, cuscinetti di biella e per albero motore di 4 differenti spessori. Prezzo e disponibilità del kti sono da confermare.
....

Immagine

Il telaio conserva il disegno a doppio trave superiore, è costruito con elementi ricavati da fusione e stampaggio di lega d'alluminio. le nuove quote vedono variazioni finalizzate alla maneggevolezza dell'avantreno e alla stabilità in accelerazione. E' stato infatti riposizionato il cannotto di sterzo, che può anche essere regolato nella sua inclinazione con le già citate boccole. La nuova forcella Showa è di tipo pressurizzato ed è stata sviluppata appositamente per questa moto utilizzando l'esperienza superbike, il mono posteriore è stato sviluppato sempre da Showa e ha camere separate per compressione ed estesione. Il nuovo doppio disco da 330 mm Brembo opera con la pompa radiale le pinze monoblocco M50. La rigidità del forcellone (con fulcro rgolabile) è stata ottimizzata intervenendo con dei rinforzi interni, inoltre è stato allungato di 15,8 mm. Il passo è di 1.440 mm contro i 1.425 mm precedenti. E' invece salito il peso: 206 kg in ordine di marcia, 5 più di prima, e con ovviamente l'ABS. Colpa soprattutto dei dispositivi necessari a far rientrare la moto nella normativa di omologazione Euro 4.

Il prezzo non è stato comunicato, sappiamo soltanto che dovrebbe superare quella della versione attuale (16.610 euro) considerata appunto la nuova dotazione ciclistica e la nuova gestione elettronica.

[fonte moto.it]
Immagine

Mariolino89
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: MI
Moto: ninja zx 6 2008

Messaggio da Mariolino89 » 09 ott 2015, 14:16

Che opera d'arte!

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Contatta:

Messaggio da Axloide » 14 ott 2015, 10:14

Immagine

Francesco2
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: Estero
Moto: Ah non lo so io

Messaggio da Francesco2 » 30 nov 2015, 18:10

c'è il kit da pista ?

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 30 nov 2015, 18:27

Francesco2 ha scritto:c'è il kit da pista ?

Vuoi che non ci sia? Una moto che farà mondiale stock e tutte le gare del mondo vuoi che Kawasaki non abbia previsto un kit racing?
A gennaio mi arriva e il kit mi arriverà poco dopo, quindi credo proprio che il kit ci sarà....

Francesco2
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: Estero
Moto: Ah non lo so io

Messaggio da Francesco2 » 30 nov 2015, 18:31

marcmoto ha scritto:

Vuoi che non ci sia? Una moto che farà mondiale stock e tutte le gare del mondo vuoi che Kawasaki non abbia previsto un kit racing?
A gennaio mi arriva e il kit mi arriverà poco dopo, quindi credo proprio che il kit ci sarà....
come immaginavo, senti per internet si può vedere ? ovvero c'è il link per visualizzare i componenti ?

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 30 nov 2015, 19:18

Francesco2 ha scritto:
marcmoto ha scritto:

come immaginavo, senti per internet si può vedere ? ovvero c'è il link per visualizzare i componenti ?

Si ci sono vari siti che hanno pubblicato delle foto ma sono le solite cose niente di nuovo o di speciale, centralina cablaggio racing ecc ecc....

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 18 gen 2016, 13:14

http://red-live.it/moto/test/prova-kawa ... x-10r-2016" onclick="window.open(this.href);return false;

E' stata presentata e provata a Sepang dalla stampa internazionale.

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Contatta:

Messaggio da Axloide » 18 gen 2016, 13:39

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine